Strumenti personali

Scheda di progetto

Azione 2:
RICERCA: "Le tecnologie come modello formativo per una scuola inclusiva"
"La LIM venire mediatore didattico"
Obiettivi
        FORNIRE strumenti di elaborazione metodologica;
        Progettare percorsi di apprendimento / insegnamento mediante le TIC;
        Sperimentare i percorsi in modo da strutturare Criteri per la Ripetibilità;
        Aumentare il grado di conoscenza di Alcune tecniche e strumenti operativi per l'utilizzo delle tecnologie Nella didattica, con particolare riferimento al tema della disabilità;
        Aumentare il grado Conoscenza delle LIM della POTENZIALITA e le sue possibili applicazioni didattiche;
        Integrare criticamente Le Funzionalità della LIM con le risorse multimediali per la didattica Attraverso la progettazione di un percorso didattico individualizzato.
Azioni previste
  • Metodologica Fase dell'elaborazione "Elaborazione di Unità di apprendimento ", Progettazione di percorsi Che vedono le TIC al centro del processo insegnamento-apprendimento.
  • Destinatari: Docenti e Alunni
  • Modalità: Convegni Tra docenti e alunni delle scuole della Rete per definire e condividere i percorsi
  • Numero partecipanti: 30
Tempi
(specificare
inizio / fine)
 
13 novembre 2008:
  •       La LIM: POTENZIALITA didattiche e supporto agli apprendimenti;
  • Indicazioni teoriche relative alle Possibilità didattiche consentite Dalla LIM;
  • I vantaggi della LIM come supporto agli apprendimenti con alunni disabili o con Difficoltà di apprendimento.
20 novembre 2008:
  • La LIM: progettare percorsi individualizzati;
  • Progettazione di un percorso individualizzato Che integri le POTENZIALITA didattiche della LIM con le tecnologie conosciute UNO supporto degli apprendimenti.
27 novembre 2008:
  • Approccio alle tecnologie come mediatore didattico;
  • Tecnologie come facilitatori;
  • Tecnologie come amplificatori degli apprendimenti;
  • Tecnologie come spazi di socialità.
03 dicembre 2008:
  •  Analisi delle risorse della Rete per la didattica e progettazione di attività;
  • Le tecnologie didattiche, supporto ai processi di apprendimento;
  • Le tecnologie per il Sostegno alla disabilità: orientamenti e risorse;
  • Progettare un percorso di apprendimento con il supporto delle TIC.
12 dicembre 2008:
  • La LIM: progettare percorsi individualizzati;
  • Presentazione ed analisi di percorsi di apprendimento / insegnamento. Punti di forza e analisi critica dei punti deboli.
 
Strategie e
metodi
Il progetto utilizzerà una metodologia Che prevede un Approccio di sistema alla risoluzione di problemi.
Lezioni frontali.
Attività laboratoriali "ricerca-azione
Presentazione lavori multimediali Applicati al Settore delle disabilità.
 
Collaborazioni
Individuare
 
Docenti Universitari
  • Prof. Rivoltella (docente Università Cattolica) "Informatica e Apprendimento"
  • Gruppo h scuola secondaria Fara d'Adda "Tecnologie informatiche applicate alla disabilità"
  • Dott.ssa Sinini la "L.I.M."
Genitori:
  • Ravasi Clementina
 

LIM.jpg

    Vuoi scaricare il software della LIM? clicca sull'immagine

 

nativi digitali.jpg

 

  Vuoi vedere un video sui nativi digitali? clicca sull'immagine

Azioni sul documento
« luglio 2014 »
luglio
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031