Strumenti personali
Tu sei qui: Portale La Rete Scuole Capofila IC Verdellino

IC Verdellino

"Crescere lavorando in gruppi autentici"

Page IC Verdellino
 
Image margherita
 
File Scheda progetto
Il progetto "Crescere lavorando in gruppi autentici" ha coinvolto nella nostra provincia i Plessi Potenziati, plessi nei quali si realizzano progetti che, iniziati sperimentalmente negli anni '90 promuovono l'integrazione dei disabili gravi. L'integrazione degli alunni con gravi disabilità richiede la formazione di particolari e speciali capacità di aiuto da parte degli alunni "normodotati" e il progetto si è posto , quindi, come finalità l'acquisizione di tali capacità attraverso strategie cooperative, che ha coinvolto non solo gli alunni, ma anche i docenti.
File Apprendimento Cooperativo_abstract.pdf
Sintesi degli elementi fondamentali che caratterizzano la metodologia dell'apprendimento cooperativo
File Articolazione progetto
Il progetto “Crescere lavorando in gruppi autentici” si è articolato in una prima fase di formazione degli insegnanti sull’apprendimento cooperativo, a cura della Dott.ssa Brembati e della Dott.ssa Donini (formatori del Centro Erickson), ed in una successiva fase di progettazione per gruppi, a cui ha fatto seguito la sperimentazione effettiva degli insegnanti nelle loro classi.
File Programma corso
 
File Apprendimento cooperativo
 
File Emozioni
 
File Progettazione didattica
 
File Geometria e non solo...!!!
Il percorso è rivolto ad alunni della Scuola Primaria (cl. 4°) e si pone i seguenti obiettivi cooperativi: 1) condividere il materiale 2) assegnare e rispettare i ruoli 3) portare a termine le attività in tempi stabiliti obiettivi didattici: 1) comprendere un testo regolativo 2) conoscere nuove figure geometriche piane e scoprirne le loro caratteristiche
File Educazione alla corporietà
 
File Educazione alla corporietà Oumayma
 
File Educazione alla corporietà relazione finale
 
File I vertebrati progetto
 
File I vertebrati esemplificazioni
 
File I vertebrati relazione finale
 
File Oggi cuciniamo noi!!!
Integrazione di un alunno in situazione di handicap grave, iscritto alla frequenza del Plesso Potenziato di Bonate Sotto, con un piccolo gruppo di alunni delle classi quinte della scuola primaria nell'ambito di un laboratorio di cucina. L'attività prevede l’utilizzo di materiale alimentare che si presta molto bene all’esplorazione tattile, gustativa, olfattiva e visiva.
File Oggi cuciniamo noi!!! (all. 1 contratto)
 
File Oggi cuciniamo noi!!! (all. 2 scheda di lavoro 1)
 
File Oggi cuciniamo noi!!! (all. 3 scheda di lavoro 2)
 
File Oggi cuciniamo noi!!! (all. 5 scheda di lavoro 3)
 
File Oggi cuciniamo noi!!! (all.4 griglia di osservazione docente)
 
File Oggi cuciniamo noi!!! (all. 6 griglia di autovalutazione per gli alunni)
 
File Oggi cuciniamo noi!!! (relazione finale)
 
File Oggi cuciniamo noi!!! (racconto fotografico)
 
File Storie della Bibbia (progetto)
 
File Abramo Sara Isacco
 
File Parole per comunicare
 
File Misurando la materia
 
File Misurando la materia
 
File Cecco Camillo descrizione del progetto
 
File Cecco Camillo le radici del progetto
 
File Giochi matematici progetto
 
File Giochi matematici valutazione
 
File Giochi matematici questionario alunni
 
File Giochi matematici scheda insegnante
 
File La cellula
 
File La scuola scrigno di suoni
 
File La scuola scrigno di suoni relazione finale
 
File La scuola scrigno di suoni questionario
 
File La scuola scrigno di suoni fotocronaca
 
File La vecchia fattoria istruzioni
 
File La vecchia fattoria libro
 
File La vecchia fattoria questionario
 
File La vecchia fattoria progetto
 
File La vecchia fattoria relazione finale
 
File La vecchia fattoria fotocronaca
 
File Giocare al gruppo articolazione progetto
 
File Giocare al gruppo le abilità prosociali
 
File Giocare al gruppo le abilità sociali 2
 
File Giocare al gruppo le abilità sociali 3
 
File Giocare al gruppo le abilità sociali 4
 
File Dire fare giocare cooperare prodotti bambini 1
 
File Dire fare giocare cooperare prodotti bambini 2
 
File Dire fare giocare cooperare prodotti bambini 3
 
File Dire fare giocare cooperare prodotti bambini 4
 
File Origami che passione progetto
 
File Origami che passione istruzioni parole
 
File Origami che passione istruzioni topino
 
File Origami che passione istruzioni vermicello
 
File Origami che passione questionario alunni
 
File Origami che passione questionario alunno disabile
 
File Origami che passione fotocronaca
 
File Imparare a stare insieme giocando progetto
 
File Imparare a stare insieme giocando relazione finale
 
File Imparare a stare insieme giocando statua attività
 
File Imparare a stare insieme giocando statua griglia 1
 
File Imparare a stare insieme giocando statua griglia 2
 
File Imparare a stare insieme giocando statua griglia 3
 
File Imparare a stare insieme giocando passeggiata attività
 
File Imparare a stare insieme giocando passeggiata griglia 1
 
File Imparare a stare insieme giocando passeggiata griglia 2
 
File Imparare a stare insieme giocando passeggiata griglia 3
 
File Imparare a stare insieme giocando il canestro attività
 
File Imparare a stare insieme giocando il canestro griglia 1
 
File Imparare a stare insieme giocando il canestro griglia 2
 
File Imparare a stare insieme giocando il canestro griglia 3
 
File Imparare a stare insieme giocando i tre cerchi tris attività
 
File Imparare a stare insieme giocando i tre cerchi tris griglia 1
 
File Imparare a stare insieme giocando i tre cerchi tris griglia 2
 
File Imparare a stare insieme giocando i tre cerchi tris griglia 3
 
File Origami che passione 2
 
Azioni sul documento
« settembre 2021 »
settembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930